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Approfondimenti Manuale “Introduzione all’architettura del C64” – Parte #1

(articolo scritto da Attilio Capuozzo)

Salve a tutti,
a seguito della pubblicazione, sul N.11 di RetroMagazine (Pag.62), del mio Manuale “Introduzione all’Architettura del C64”, ho ricevuto alcune mail di richiesta di approfondimento di alcuni aspetti a cui cercherò di dare risposta tramite questi post.

Oggi vediamo sinteticamente di chiarire meglio l’istruzione POKE 53272,21 riportata nel suddetto Manuale a cui dovete fare riferimento:
nel Manuale ho spiegato che impostando il Registro 24 del Chip Video VIC-II (53272/$D018) al valore decimale 21 andiamo a ripristinare il valore di default della Character Memory Standard del C64 e in particolare, aggiungo, puntiamo al SET 1 Maiuscolo/Grafico (o Standard CBM) mentre con il valore decimale 23 (impostazione a 1 dei bit di posizione 1 e 2 del suddetto Registro come descritto nel Manuale) puntiamo al SET 2 Minuscolo/Maiuscolo (o Commerciale).

Vorrei chiarire, inoltre, che con il valore 21 l’Offset (o Indirizzo Relativo) del CharSet è 4096 che nel Banco 2, dove è presente l’altra ROM Image (v. Manuale), diventa 36864, Indirizzo Assoluto ricavato dalla somma tra l’Offset e il Bank Address (N. Banco*16384):

Offset + N. Banco*16384 = 4096 + 2*16384 = 36864

Nel Banco 0 è intuitivo che Offset e Indirizzo Assoluto si equivalgono.

Allo stesso modo è facile calcolare che con il valore decimale 23 si punterà all’Indirizzo Relativo/Offset 6144 (corrispondente al SET 2) sia nel Banco 0 che nel Banco 2:
4096 (Starting Address SET 1) + 2048 (=2K ossia Dimensione di ogni singolo SET) = 6144

Link al numero #11 di RetroMagazine:
http://www.retromagazine.net/download/RetroMagazine_11.pdf

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